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News
Liceo Artistico Statale “Paolo Candiani” Busto Arsizio
mail:licartib@busto.tread.net
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UNI EN ISO 9001 2008 Cert. n. 03.786
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8 novembre 2011
AGLI STUDENTI, AI GENITORI, AI DOCENTI
Al personale ATA
OGGETTO: spettacoli di danza e musica.
Si comunica il calendario di teatro-danza e teatro musicale per l’anno scolastico in corso.
Le prenotazioni vanno effettuate (entro le date indicate) presso la sig.ra Francesca (segreteria di via Manara) contestualmente al versamento della quota di partecipazione. Si allega al presente calendario una presentazione degli spettacoli in oggetto che sarà pubblicata anche all’interno delle news del sito del liceo (artistico busto.it).
data |
luogo |
spettacolo |
Posti disponibili |
costo |
20 dicembre 2011 19:30 Prenotazioni entro giovedì 1/12 |
Teatro Strehler, Milano |
LO SCHIACCIANOCI |
70 platea |
Biglietto d’ingresso + pullman €. 22,00
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5 gennaio 2012 ore 20:30 prenotazioni entro giovedì 1/12 |
Teatro Strehler, Milano |
PAGAGNINI |
30 platea |
Biglietto d’ingresso + pullman €. 25,00
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13 gennaio 2012 ore 20:30 prenotazioni entro sabato 17/12 |
Teatro Strehler, Milano |
NINETEEN MANTRAS |
70 platea |
Biglietto d’ingresso + pullman €. 22,00
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18 Maggio 2012 ore 20:30 prenotazioni entro venerdì 27/4/2012
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Teatro Strehler, Milano |
ATERBALLETTO ROMEO & JULIET |
70 |
Biglietto d’ingresso + pullman €. 22,00
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1 Giugno 2012 ore 20:30 prenotazioni entro venerdì 18 maggio 2012? |
Teatro Strehler, Milano |
SERATA STRAVINSKIJ LES NOCES - LE SACRE |
70 platea |
Biglietto d’ingresso + pullman €. 22,00
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È possibile anche acquistare un abbonamento di 4 spettacoli al prezzo di €. 85,00 (compreso pullman).
La partenza sarà comunicata di volta in volta ma, di norma, il pullman partirà 1.30 h. prima dello spettacolo e sempre dalla piazza del mercato.
Si chiede cortesemente di lasciare un recapito telefonico o un indirizzo mail.
Grazie,
Santa Borriello, Patrizia Fazzini, Francesca Testa
LO SCHIACCIANOCI
Gli allievi della Scuola di Ballo dell'Accademia Teatro alla Scala rendono
omaggio al più grande coreografo dell'ottocento, Marius Petipa, mettendo in
scena Lo schiaccianoci.
Il balletto di Natale per eccellenza è l’ultima opera del coreografo alla corte
degli zar di Russia, portata a termine da Lev Ivanov, ed è realizzata sulle
meravigliose musiche di Pëtr Il’ic Cajkovskij. Un appuntamento
natalizio!
Durata: 2 ore con
intervallo
coreografia Frédéric Olivieri,
da Lev Ivanovič Ivanov,
assistente alla coreografia
Leonid Nikonov
musica Pëtr Il’ic
Cajkovskij
scene e costumi
Roberta Guidi di Bagno
con gli allievi della
Scuola di Ballo dell'Accademia Teatro alla Scala,
diretti da Frédéric
Olivieri
Allestimento del Teatro alla
Scala di Milano
PAGAGNINI
PaGAGnini: molto più che un concerto!
Diretti da Ara Malikian, enfant prodige della musica classica e violinista di
fama mondiale – nato nel 1968, libanese di famiglia armena, uno dei più
brillanti artisti della sua generazione – arrivano gli irriverenti musicisti.
Severo quartetto d'archi all'apparenza, e insospettabili showman non appena si
spengono le luci di sala, i musicisti interpretano da virtuosi le arie più
famose di Mozart, Vivaldi, Boccherini e, certo, Paganini, la cui tormentata
figura è al cuore della pièce. Ma con esilaranti variazioni sul tema: i
violinisti sobbalzano a tempo, il direttore si incammina sul palcoscenico per
"un'esecuzione itinerante", il violoncellista impugna le nacchere e improvvisa
un flamenco. Le gag, la fisicità e lo humour esplosivi, tipici del linguaggio
teatrale dell'originale compagnia, hanno già fatto ridere le platee del mondo
intero. Puro teatro e puro divertimento. Altamente contagioso.
Durata: 1 ora e 20
minuti senza intervallo
direzione
musicale Ara Malikian
regia e direzione
Yllana
direzione artistica
David Ottone, Juan Francisco Ramos,
assistente alla direzione
Ramón Sáez
creazione musicale e
interpreti Ara Malikian, Fernando Clemente, Eduardo Ortega, Gartxot
Ortiz
Una produzione di Yllana e Ara
Malikian, in collaborazione con ATER-Associazione Teatrale Emilia Romagna
NINETEEN MANTRAS
"Un riflesso del mondo degli uomini e degli Dei catturato dalla scena": così Giorgio Barberio Corsetti definisce Nineteen Mantras a cui sta lavorando, con il compositore Riccardo Nova e la coreografa e ballerina Shantala Shivalingappa, ispirato dall'affascinante e immenso patrimonio culturale e spirituale indiano dei Mantra. Lo spettacolo, il cui tessuto sarà costituito dall'intrecciarsi di musica, canto, immagini, danza, sarà un racconto visionario delle divinità evocate dai Mantra attraverso episodi del loro mito. Sono storie che hanno una grande potenza simbolica e che solo apparentemente sono lontane dalla nostra realtà quotidiana di abitanti del terzo millennio: i nostri gesti, anche i più impercettibili, ogni azione, cosciente o non, è il motore di una continua trasformazione del mondo. "Lo spettacolo si organizzerà seguendo il canto di una voce assoluta, un veggente che pronuncerà le parole ed i suoni dei Mantra – dice Riccardo Nova – Danzatori-attori persi in un mondo di immagini ed apparenze, immersi nel blu dei cromakey, eseguiranno le azioni della vita, le ripetizioni e le varianti, mentre la fantasmagoria della realtà srotola i suoi magnifici fondali, miserabili fondali, terribili fondali... come in un sogno, come nella vita, come in un sonno da cui il risveglio è necessario e terribilmente doloroso". "Con Shantala ci siamo dati il compito di scegliere quelle storie legate alle divinità che ci sembrano adatte a creare un filo unico, che permetta allo spettacolo di creare un continuum e non un racconto a episodi... Il materiale è ricchissimo..." conclude Barberio Corsetti.
regia,
scenografia e video Giorgio Barberio Corsetti
drammaturgia
Giorgio Barberio Corsetti e
Riccardo Nova,
coreografia Shantala Shivalingappa
musiche Riccardo
Nova, con
Accademia Teatro alla Scala, Scuola di Ballo; PMCE - Parco della Musica
Contemporanea Ensemble; FLIC Scuola di Circo Torino. Produzione
Fondazione Musica per Roma e Fondazione MAXXI, in coproduzione con Accademia
Teatro alla Scala.Produzione esecutiva Fattore K
ATERBALLETTO ROMEO & JULIET
Passione, scontro, destino, amore, morte. La più grande storia di amore di tutti i tempi nella visione di Mauro Bigonzetti e Fabrizio Plessi ruota attorno a questi elementi cardine. Uno spettacolo simbolico più che narrativo nel quale, di là dei personaggi e dell’ambientazione, sono i sentimenti a determinarne la struttura portante, insinuandosi sino a colpire a fondo le nostre sensibilità occidentali. La lettura che Aterballetto dà della storia di Romeo e Giulietta è contemporanea e si sviluppa in flashback, dalla morte dei due amanti, indietro fino al nascere del loro amore e all’incontro/scontro tra i giovani delle fazioni opposte. Contemporanee e ipertecnologiche sono le scenografie e i costumi creati da Federico Plessi: i danzatori indossano caschi da motociclisti, ginocchiere, para gomiti. Come a dire che, anche se abbiamo degli airbags per proteggere il corpo dagli urti violenti, non abbiamo nulla per proteggere l’anima.
Durata: 90 minuti
da
un'idea di Mauro Bigonzetti e Fabrizio Plessi,
coreografia Mauro
Bigonzetti- scene e costumi
Fabrizio Plessi. Montaggio
musicale da Sergei Prokofiev. Luci
Carlo Cerri,
consulenza musicale Bruno Moretti
Technical gear by
Dainese. In coproduzione
Fondazione Nazionale della Danza Compagnia Aterballetto, RED Reggio Emilia
Danza, Theaters im Pfalzbau Festspiele Ludwigshafen, Marella Gruppo Max Mara
con il supporto di Kuopio
Dance Festival (Finlandia), Lucent Danstheater/Holland Dance Events (Olanda).
Editore per l’Italia Casa Ricordi, Milano
SERATA STRAVINSKIJ LES NOCES - LE SACRE
Sulle note della celebre partitura stravinskiana, che rievoca il mondo delle
tradizioni russe con i rituali quasi barbarici delle nozze,
Les noces di
Mauro Bigonzetti si trasforma in un’elegante lotta tra uomini e donne, danzata
intorno a un tavolo. Un balletto astratto, formale con la sua gestualità rigida
e precisa, quasi statuaria che richiama ad un tipo di bellezza estetizzante ed
algida.
Il colore è assente per lasciare spazio ad un preciso bianco e nero con una
lieve punta di rosso; il gesto è pulito, rigoroso per sottolineare la forza del
rito che si sta compiendo.
I costumi nella loro raffinatezza sono quasi stilizzati, precisi nelle loro
mille pieghe.
Avevo solo il mio orecchio per
aiutarmi. Ascoltai e scrissi ciò che avevo ascoltato. Io sono il vascello
attraverso il quale è passata La Sagra. ”Sono le parole di
Stravinskij ed indicano la forza di un’idea che si insinua, si deposita ed alla
fine emerge. Questa è la Sagra. Nasciamo conoscendola, per anni si deposita, usa
il nostro corpo come un vaso
ed arriva poi il giorno in cui...” Mauro Bigonzetti
Durata: un'ora con
intervallo
Les noces
coreografia Mauro Bigonzetti, musica Igor Stravinskij. Supervisione
drammaturgia Nicola Lusuardi, scene Fabrizio Montecchi,
costumi Kristopher Millar – Lois Swandale, luci Carlo Cerri
produzione Centro della Danza/Aterballetto, in co-produzione con Reggio
Emilia Danza e Théâtre de Saint-Quentin-en-Yvelines – Scène Nationale
Le Sacre
coreografia Mauro Bigonzetti, musica Igor Stravinskij,
costumi Kristopher Millar – Lois Swandale
scene e luci Carlo Cerri. Una co-produzione: Fondazione Nazionale
della Danza/Aterballetto, Festspielhaus und Festspiele Baden Baden gGmbH
e Fondazione Teatro Comunale Modena.