Architettura e Ambiente
CORSI E PIANI di studio > DOPO LA RIFORMA (classi 1° 2010/11)
Indirizzo Architettura e ambiente
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:
- conoscere gli elementi costitutivi dell’architettura a partire dagli aspetti funzionali, estetici e dalle logiche costruttive fondamentali;
- avere acquisito una chiara metodologia progettuale applicata alle diverse fasi da sviluppare (dalle ipotesi iniziali al disegno esecutivo) e una appropriata conoscenza dei codici geometrici come metodo di rappresentazione;
- conoscere la storia dell’architettura, con particolare riferimento all’architettura moderna e alle problematiche urbanistiche connesse, come fondamento della progettazione;
- avere acquisito la consapevolezza della relazione esistente tra il progetto e il contesto storico, sociale, ambientale e la specificità del territorio nel quale si colloca;
- acquisire la conoscenza e l’esperienza del rilievo e della restituzione grafica e tridimensionale degli elementi dell’architettura;
- saper usare le tecnologie informatiche in funzione della visualizzazione e della definizione grafico-tridimensionale del progetto;
- conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma architettonica.
| | | | | |
PIANO DEGLI STUDI |
1° Biennio |
2° Biennio |
5° anno |
Discipline |
1° anno |
2° anno |
1° anno |
2° anno |
|
Lingua e letteratura Italiana Lingua e letteratura straniera (Inglese)
Storia e geografia Storia Filosofia Matematica Fisica Scienze naturali Chimica Storia dell'Arte Scienze motorie e sportive Religione cattolica o Attività alternative Discipline grafiche e pittoriche Discipline plastiche e scultoree Discipline geometriche Laboratorio Artistico Laboratorio di Architettura Discipline progettuali Architettura e Ambiente |
4 3 3 - - 3 - 2 - 3 2 1 4 3 3 3 - - |
4 3 3 - - 3 - 2 - 3 2 1 4 3 3 3 - - |
4 3 - 2 2 2 2 - 2 3 2 1 - - - - 6 6 |
4 3 - 2 2 2 2 - 2 3 2 1 - - - - 6 6 |
4 3 - 2 2 2 2 - - 3 2 1 - - - - 8 6 |
Totale |
34 |
34 |
35 |
35 |
35 |