Liceo Artistico Statale Paolo Candiani


Vai ai contenuti

Menu principale:


Regolamento Biblioteca

REGOLAMENTI interni

Regolamento Biblioteca

Anno scolastico 2005/2006



Art. 1 - DESCRIZIONE
La Biblioteca del Liceo Artistico Statale "Paolo Candiani" di Busto Arsizio comprende un ambiente principale ubicato nella Sede di Via Manara e due locali aggiunti presso le Succursali di Piazza Trento e Trieste e di Via XX Settembre.
Nella Sede di Via Manara sono presenti testi, videocassette, CD e riviste, riposti in armadi numerati suddivisi per discipline, come indicato all’ingresso del locale.
Nella Sede di Piazza Trento e Trieste sono disponibili testi di storia.
Nella Sede di Via XX settembre ci sono testi e riviste,il cui utilizzo è rivolto in particolare agli indirizzi di architettura - design e conservazione dei beni culturali.

Art. 2 – SERVIZI
I principali servizi erogati dalla Biblioteca, liberi e gratuiti, se non specificato diversamente, sono i seguenti:
· Servizio di consultazione testi e studio in sede
· Servizio di consultazione riviste
· Servizio di prestito dei libri e del materiale multimediale
· Servizio fotocopie
· Servizio Internet e postazioni multimediali
L’erogazione di questi servizi avviene nei tempi e nei modi indicati negli articoli seguenti.
Tra i servizi sopra elencati viene considerata prioritaria, in caso di richieste concomitanti, l’erogazione del servizio di prestito librario, fatte salve eventuali deroghe motivate dal personale addetto.

Art. 3 - FINALITA’
Le finalità del servizio Biblioteca si possono sintetizzare nei seguenti tre punti:
· Dotare l’Istituto di un servizio Biblioteca efficiente utilizzando le risorse interne
· Costruire per tutte le componenti scolastiche un valido strumento di supporto allo svolgimento dell’attività didattica e dei programmi culturali
· Formare un patrimonio di strumenti tale da permettere un arricchimento e uno sviluppo delle tematiche culturali proprie del tipo di insegnamento che nella Scuola viene svolto.

Art. 4 – DESTINATARI
Possono usufruire del servizio Biblioteca alunni, docenti , personale non docente ed eventualmente, con autorizzazione del Dirigente Scolastico e del Responsabile della Biblioteca, utenti esterni.

Art . 5 – ORGANIZZAZIONE INTERNA
Si occupano del funzionamento della Biblioteca un Docente Responsabile ed un gruppo di insegnanti collaboratori nominati dal Collegio Docenti (Commissione Biblioteca).
Ogni anno vengono nominati, all’interno della Commissione, dei referenti per le succursali di Piazza Trento e Trieste e di Via XX Settembre.
Il personale di Biblioteca avrà cura di istruire ed orientare l’utente ad utilizzare in maniera autonoma e proficua le risorse e la dotazione bibliografica e documentaria della biblioteca stessa.
L’accesso al patrimonio librario e multimediale avviene esclusivamente con la mediazione del personale incaricato, che darà la dovuta assistenza e consulenza per la scelta e il recupero del materiale documentario e informativo.
I servizi offerti dai docenti preposti durante le ore di presenza in biblioteca possono essere classificati in:
Servizi erogati nei confronti degli utenti
Servizi offerti per il buon funzionamento

PUNTO 1
· Vigilare sul funzionamento della Biblioteca
· Svolgere attività di consulenza
· Gestire prestiti e restituzioni
· Gestire le prenotazioni

PUNTO 2
· Sistemare armadi nelle varie sedi
· Risistemare e restaurare testi rovinati
· Sistemare e riordinare riviste ed abbonamenti
· Sistemare e riordinare videocassette
· Sistemare e riordinare CD
· Sistemare e riordinare archivio tesine
· Gestire gli acquisti, tenuto conto dei criteri e dei desiderata espressi dall’utenza.
· Aggiornare il catalogo informatico esistente

Art. 6 - ORARIO
L’orario viene definito annualmente in base alle risorse umane e finanziarie ed esposto nelle tre sedi e comunicato agli utenti unitamente al regolamento.

Art. 7 – ACCESSO
L’accesso ai locali della Biblioteca è consentito durante l’orario scolastico per
· Uso fotocopiatrice
· Uso postazioni PC
· Consultazione riviste
La chiave di accesso al locale di Via Manara è depositata in guardiola, mentre per le altre due Sedi l’accesso è libero.
Gli utenti devono evitare di turbare la quiete della sala.
Non è consentito entrare o trattenersi nei locali della Biblioteca per ragioni estranee a quelle sopra descritte.
Gli ambienti della Biblioteca sono utilizzabili in via prioritaria per l’erogazione dei servizi previsti dall’art. 6 e sopra elencati; ogni altro utilizzo deve essere autorizzato dal Dirigente Scolastico o dal Responsabile.

Art. 8 – CONSULTAZIONE
Per l’accesso agli armadi della Biblioteca sono previste modalità differenziate nelle tre sedi:

A) VIA MANARA
- In Via Manara gli armadi sono accessibili solo con la presenza dei docenti della Commissione.
Ognuno di loro avrà a disposizione la chiave del lucchetto della cassetta appesa all’ingresso del locale (una copia di essa rimarrà in giacenza in segreteria e sarà possibile utilizzarla solo in caso di emergenza).

Alla presenza della Commissione è possibile avere a prestito in classe libri, riviste, opere di consultazioni, videocassette e CD, compilando la scheda predisposta e provvedendo alla restituzione entro la fine dell’orario di lezione; in mancanza degli addetti la restituzione deve avvenire in segreteria
I Docenti, che per motivi didattici, hanno la necessità di utilizzare la Biblioteca fuori dall’orario programmato dalla Commissione, faranno pervenire, in tempo utile, richiesta scritta alla coordinatrice del servizio Biblioteca che provvederà a:
a) Garantire, nella fascia oraria indicata dal docente, la presenza di un membro della Commissione
b) Nell’impossibilità di disponibilità da parte dei membri della Commissione, fornire al docente, previa bibliografia ragionata, i testi di cui avvalersi per lo svolgimento del lavoro didattico programmato.

B) PIAZZA TRENTO E TRIESTE E VIA XX SETTEMBRE
In Piazza Trento e Trieste e in Via XX Settembre l’accesso agli armadi è possibile richiedendo le chiavi in segreteria e avendo cura di compilare la scheda predisposta, lì depositata (scheda consultazione).

Art. 9 - PRESTITO
Nelle 3 Sedi, solo in presenza degli addetti, è possibile il prestito a domicilio, per un massimo di 15 giorni fino a 2 volumi, previa compilazione della scheda relativa

Art.10 - SANZIONI E ADDEBITI
Gli utenti hanno l’obbligo di restituire il materiale preso a prestito integro e senza alcuna manomissione. Chi lo smarrisce è tenuto a restituirlo nella edizione più recente, oppure a risarcire il danno a seconda della valutazione di mercato. Chi annota i libri, li deteriora, li sottrae, non rispetta le norme di comportamento, le scadenze previste per la consultazione ed il prestito è passibile di sanzioni ed addebiti da parte della Commissione Biblioteca. Le sanzioni sono competenza del Dirigente Scolastico, sentito il parere del Responsabile della Commissione Biblioteca.
Il responsabile di danni materiali è tenuto al risarcimento.
La Commissione può segnalare i più gravi atti di infrazione al Consiglio di Istituto.
Ogni sanzione viene comunicata per iscritto, motivandola, all’interessato; questi ha diritto, entro 15 giorni, di essere sentito dalla Commissione e di appellarsi al Consiglio di Istituto.

Art. 11 – ACQUISTI E PROPOSTE D’ACQUISTO
Gli utenti della Biblioteca possono presentare proposte per l’acquisto di testi, CD rom, videocassette o per abbonamenti a riviste, facendo richiesta su appositi moduli presenti in Biblioteca.

La Commissione stabilisce di anno in anno i criteri in base alla disponibilità finanziaria ed alle necessità didattiche. Le proposte verranno vagliate nel quadro del piano degli acquisti programmati dalla Biblioteca. L’elenco del materiale acquistato verrà esposto in Biblioteca.


Il Consiglio di Istituto, in data 24/03/2006, ha approvato il regolamento Biblioteca


HOME - PAGINA ingresso | PUBBLICITA' LEGALE Albo online | COMUNICAZIONI SCUOLA FAMIGLIA | Corsi recupero e sportelli giugno 2015 | Attività consigliate per il recupero | Esercizi per le classi prime | CORSI E PIANI di studio | PIANO OFFERTA formativa | RISORSE FINANZIARIE | Libri di Testo a.s. 2015-2016 | CALENDARIO scolastico | DOCUMENTI DI Classe | DOCUMENTO DEL 15 Maggio | ORARIO GENERALE scuola | REGOLAMENTI interni | VERBALI CONSIGLIO d'istituto | AREA DIDATTICA AREA QUALITA' | AREA ATTIVITA' servizi | AREA BIBLIOTECA servizio interno | Axios - Sissiweb com. scuola famiglia | COMITATO GENTORI ' gen-art ' | Links Utili | Mediterraneo - Lo specchio dell’altro | Liceo Artistico Statale - Paolo Candiani | LiceoCoreutico Statale - Pina Bausch | Liceo Musicale Statale - Pina Baush | Il Liceo per Dante | Diploma Day 2015 | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu