Menu principale:
News
Video al Maga !
Si è concluso l'8 giugno 2012 il percorso di Alternanza Scuola-Lavoro di quest'anno scolastico per cinque classi del nostro Istituto con una mostra dei lavori al Museo : le istallazioni e i video sono stati presentati al Preside, ai genitori, ai docenti, alla direttrice del Maga, alla responsabile USP per l'Alternanza e al pubblico.
Come sempre nella metodologia seguita dalla Didattica del Museo, ad una parte teorica sull'arte contemporanea fa seguito una laboratoriale, dove gli studenti realizzano un prodotto concreto e mettono a frutto le competenze acquisite e gli stimoli suggeriti dalle mostre in programmazione in museo: quest'anno, dal Festival Performativo di settembre 2011 al Premio Città di Gallarate .
Inoltre le diverse classi hanno sviluppato un percorso che rispecchia e in parte interagisce con lo specifico dell'indirizzo, coinvolgento in primis le materie e la programmazione stessa degli insegnanti coinvolti.
Così la III Beni Culturali ha lavorato sulla classificazione e la catalogazione dell'opera d'arte, in generale sulla sistematizzazione dell'opera e sui codici di archiviazione; la III Figurativo sul problema della copia come momento caratterizzante il processo artistico e storicamente significativo; la III Michelangelo sull'identità e la sua traduzione in immagine fotografica; la IV Beni-Design sulla ripetizione di suoni e immagini del paesaggio quotidiano in momenti particolari; la IV Michelangelo sulla produzione di un video trailer che racconta la didattica museale del Dipartimento Educazione Infanzia per le scuole del I ciclo.
I risultati sono stati delle istallazioni e dei prodotti audio-video molto interessanti e di qualità: quello della IV M ad esempio, verrà 'usato' dal museo come comunicazione per la didattica nelle scuole elementari.
Non dimentichiamo che l'attività di Alternanza inizia in seconda con un 'approccio', limitato nel tempo ma significativo, al mondo dell'arte contemporanea e alle problematiche museali: quest'anno la II B e la II Coreutico sono state coinvolte con una visita alle collezioni e per quanto riguarda la II Coreutico con la partecipazione al festival Performativo di settembre 2011 con incontri sulla danza contemporanea.
L'esposizione dei lavori in Museo ha concluso pubblicamente l'attività, che diventa di anno in anno fonte di interesse, approfondimento e impegno per i ragazzi e 'palestra' (e verifica ad un tempo) di sperimentazione didattica per i docenti che si mettono in gioco e rielaborano le proposte del Dipartimento Educativo : il confronto e la presenza insostituibile dei tutors del Museo sono fattori fondamentali per il raggiungimento dei risultati.